I canti di Natale

i canti di natale
Consiglia Licciardi dalla voce antica e fresca, che ha sollecitato tanti paragoni con Gilda Mignonette, torna a un disco ed è un avvenimento.
Lo fa vent'anni dopo quel primo album - Passione, raccolta di classici napoletani per la Sugar di Caterina Caselli - che subito le diede notorietà nazionale.
I Canti di Natale è un CD particolare, di grande respiro dedicato quasi tutto ai canti natalizi con l'aggiunta di qualche brano comunque mistico: un buon viatico per l'anno a venire. La selezione curata da Pina Radicella che è autrice dell'inedita Preghiera, si apre con il classico Tu scendi dalle stelle di Alfonso Maria dè Liguori (1696 - 1787) il santo che diede forma popolare agli inni sacri. Sant'Afonso è autore anche di Quanno nascette Ninno, capolavoro in napoletano. le scelte sono felici. Adeste Fideles prende le mosse da una melodia irlandere, O Tannenbaum, tedesco, forse del '500 è un'elegia all'abete sempre verde, Berceuse di Hoseph Bovet è una dolce ninna nanna; In notte placida, della seconda metà del '600 è un carezzevole notturno. Stille Nacht di Gruber e white Christmas di Berlin sono celeberrimi. Una perla è Happy Xmas - War is over di Jhon Lennon e Yoko ono, una meravigliosa invocazione di pace; ascoltandola vi verranno in mente le parole di Gandhi" se facciamo occhio per occhio diventeremo tutti ciechi".
La bravura di Consiglia aggiunge fascino alle melodie. Figlia di un tenore, l'erede della tradizione canora di partenope ha consuetudine con la musica sacra. A 15 anni cantava nel coro polifonico di Santa chiara, nella piena maturità è stata una delle voci dell'anno santo. Ha un grande talento. Si capisce perche Roberto Murolo e Frank Sinatra vollero dividere il palco con lei. Si capisce perche all'università di Roma le hanno dato una laurea alla bravura. Si capisce perché la applaudono in mezzo mondo. E' la testimone di un patrimonio enorme e di una Napoli colta e pulita, quella che nessuno più vuole vedere.
Pietro Gargano

Tracce

Clicca sui Link e potrai leggere il testo e ascoltare i brani su YouTube
  1. Tu scendi dalle stelle (S.Alfonso M. de Liguori) 2:18
  2. Stille Nacht (Franz Xaver Gruber) 2:59
  3. White Christmas  (Irving Berlin) 2:17
  4. Quanno nascette Ninno (S.Alfonso M. de Liguori) 3:49
  5. Adeste fideles (Autori anonimi) 2:42
  6. Berceuse (Joseph Bovet) 1:43
  7. O Tannenbaum (Autori anonimi) 2:05
  8. Ninna Nanna (W.A.Mozart) 2:06
  9. In notte placida (François Couperin) 2:29
  10. Happy Xmas (War Is Over) (John Lennon) 3:28
  11. Ave Maria (J.S.Bach - C. Gounod) 3:22
  12. Preghiera (Pina Radicella) 1:12 

Musicisti

Oltre all'orchestra diretta da Pina Radicella si aggiungono i seguenti musicisti

Daniela Mirabelli – flauto
Francesca Cardone – arpa
Peppe Licciardi – chitarra
Vittorio Cataldi – tastiere

vIDEO SU YOUTUBE

Puoi aquistare su questo stesso sito il  CD - I CANTI DI NATALE.


Invia una e-mail con oggetto: vorrei aquistare il CD - I CANTI DI NATALE e verrai contattato in meno di 24 per ricevere tutte le info sulla spedizione del materiale e il

Prezzo: 20,00 Euro

compreso spese di spedizione 

Da effettuare in una qualsiasi ricevitoria con servizio di ricarica PostePay.